“Android o iOS di Apple?” È sicuramente una tra le battaglie più avvincenti che si svolge nelle trame di questo millennio, ma chi ne esce vincitore?

Per scegliere un nuovo smartphone adatto alle vostre esigenze, chiaramente dovete conoscerne le caratteristiche. In questo articolo troverete tutto quello di cui necessitate per capire quale sistema operativo sia il migliore, tra iOS di Apple o Android.

Le differenze sono tante ma la verità è sempre una, vince chi si allinea maggiormente con i vostri bisogni, i vostri gusti e le vostre abitudini. 

Differenze fondamentali Android e iOS

Cosa andiamo a confrontare quando parliamo di Android e Apple?

Il sistema operativo, cioè quel programma, come Android e iOS, che installato sul vostro smartphone fa in modo che le risorse hardware e software funzionino.

Android e iOS sono due sistemi operativi, figli di Aziende diverse:

  • iOS nasce da iPhone Operative System, è inserito in ogni dispositivo Apple ed è un sistema chiuso, è esclusivo del brand;
  • Android si poggia su Linux, un sistema operativo libero che tramite il linguaggio Java rende possibile la creazione e l’interazione di tutte le applicazioni che vengono installate sullo smartphone.

Come andremo a vedere nel dettaglio, la chiusura o l’apertura dei sistemi ne determinano le differenze fondamentali che suddividiamo qui in sei punti.

  1. Sicurezza – iOS come sistema chiuso è il più tutelante, ma anche il vostro iPhone su internet può scontrarsi con alcuni problemi relativi alla sicurezza.
  2. Personalizzazione – Android come sistema aperto dà maggiori possibilità nella modifica e personalizzazione dello smartphone.
  3. Store e App – Per quanto riguarda lo store e le app, Apple resta imbattuta data la qualità offerta, a differenza di Android le cui app hanno caratteri di livello inferiore.  Ad esempio, le piccole problematiche che possono insorgere in seguito ad un aggiornamento del sistema sono risolte in tempi assolutamente minori da Apple, piuttosto che da Android.
  4. Raccolta delle informazioni anonima – Ci troviamo in parità su questo punto e in entrambi i sistemi operativi è possibile disattivare l’opzione.
  5. Archiviazione – Mentre con il sistema di archiviazione iCloud di Apple non si ha la possibilità di utilizzare memorie esterne, lo smartphone Android generalmente consente l’archiviazione esterna dei dati, ad esempio tramite la micro card SD.
  6. Periferiche – Per collegare il vostro iPhone ad altri dispositivi, dovrete fare i conti con la porta Lightning di Apple, per cui vi saranno necessari adattatori poco economici rispetto allo standard. Viceversa, con Android gli smartphone hanno porte USB collegabili tranquillamente ovunque, con il solo cavetto.

Siete pronti a fare la vostra scelta? Il consiglio di Assistente Tecnologico è quello di valutare, in base alle informazioni fornite finora, quale dei due sistemi operativi – iOS o Android – ha le caratteristiche più adatte alle vostre esigenze.