M’illumino di meno e risparmio energia

Il 18 febbraio, e non solo, M’illumino di meno in tutto il mondo. Dall’entrata in vigore nel 2005 del Protocollo di Kyoto è stata istituita la Giornata Internazionale del risparmio energetico

In Italia nasce da subito l’ossimoro con il noto verso di Ungaretti: M’illumino di meno che sarà il nome della Giornata Nazionale del risparmio energetico, in programma il 16 febbraio.

La Giornata è un invito al risparmio dell’energia, a utilizzare i dispositivi elettronici solo lo stretto necessario, almeno per un giorno, in rispetto della vita del Pianeta

L’obiettivo è dunque quello di spegnere la televisione, staccare i caricabatterie inutilizzati dalle prese della corrente, scegliere di andare a lavoro in bici invece che con l’auto: ripensare la nostra vita in chiave sostenibile, in un giorno comune per tutti per ricordarci che la Terra è responsabilità di tutti.

Noi di Assistente Tecnologico abbiamo pensato per questo di mettere insieme qualche consiglio smart su come affrontare la giornata M’illumino di meno. 

Ridurre la temperatura di lavatrice e lavastoviglie.

Tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa, la lavastoviglie e la lavatrice hanno un consumo elevato, per cui è possibile usarli in modo più coscienzioso: 

  • Mettendo in azione lavatrice e lavastoviglie solo quando le avete riempite al massimo della loro capienza, così da ridurne quantitativamente i lavaggi;
  • Impostando i lavaggi a temperature basse;
  • Scegliendo programmi Eco o a Risparmio energetico;
  • Preferendo l’attivazione nelle ore in  cui vi è un costo inferiore dell’energia, secondo la propria tariffa. 

Ridurre i consumi in standby

La televisione, il forno microonde, la macchinetta del caffè e tutti i dispositivi che abbiamo in casa anche da spenti consumano energia: avete mai fatto caso alla lucina rossa che continua a risplendere anche di notte? Bene, a questo proposito quello che si può fare per ridurre i consumi elettrici è staccare gli elettrodomestici dalla presa di corrente! 

Spegnere le luci di casa

“Mica lavoro all’Enel io!” è una delle frasi più gettonate nel circolo dei genitori esauriti che urlano ai figli quello che veniva gridato loro dai propri genitori. Un po’ un loop che sfida il passare degli anni, attraversando tutte le generazioni elettriche. Quindi sì, può sembrar banale ma è sempre bene ricordarlo: spegnete le luci, soprattutto quando c’è il sole e si può semplicemente aprire la finestra.

Usare lampadine a led

Siamo persone distratte che proprio non riescono a ricordare di spegnerle queste luci di casa? Allora forse è il caso di investire nelle lampadine a led: sì, costano di più ma hanno una durata maggiore, garantiscono un risparmio sulla luce non indifferente e inoltre riducono l’affaticamento oculare, risultando la scelta migliore anche per la nostra salute.

Scegliere elettrodomestici a basso consumo

Scegliere elettrodomestici a basso consumo è sicuramente una delle migliori abitudini da prendere per entrare a pieno nello spirito della Giornata Mondiale del Risparmio Energetico. Come fare? Durante l’acquisto di un nuovo elettrodomestico controllate la Classe: quelli di Classe A+++, Classe A++ o Classe A+ sono i migliori per garanzia di riduzione del consumo. Infatti il risparmio energetico ottenuto con questi è individuabile in una fascia percentuale che va dal 25% al 45%. Anche questo è considerabile un investimento di cui si raccoglieranno gli ottimi frutti in un futuro prossimo, in quanto gli elettrodomestici a basso consumo hanno un costo maggiore.

Magari chissà, i consigli smart di Assistente Tecnologico torneranno così utili che senza accorgersene diventeranno vere e proprie abitudini, oltre il 16 e il 18 febbraio.